Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Video della settimana

Canali consigliati da Tuttilink

Iscriviti anche tu

 

6 luglio 2011 3 06 /07 /luglio /2011 09:19

Cosa è il freno a disco?

Il freno a disco è un congegno che serve per rallentare o frenare un veicolo in movimento. Esso è costituito da un disco (solitamente in acciaio) unito alla ruota e un sistema a pinza dove vi passa il disco. Questo sistema a pinza possiede due pastiglie che, tramite una pressione a pompa idraulica (per esempio per le automobili) o meccanica (per esempio per le biciclette), effettuano un attrito sul disco rallentando il moto circolare e di conseguenza la ruota su cui è fissato.

Il comando del freno a disco può essere azionato tramite leva o pedale.

 

Come scelgo un freno a disco?

La scelta del freno a disco è dettata da alcuni fattori. Partendo dal presupposto che ogni automobile, motocicletta, autoarticolato e ultimamente anche biciclette sono già munite di serie con freni a disco. Comunque scegliere un freno a disco non è una cosa così difficile. Innanzitutto bisogna tener conto su quale veicolo bisogna installarlo e quindi se scegliere dei dischi per auto, dischi per moto, dei bike disc o dischi per biciclette. In base al tipo di veicolo poi dovete scegliere se installare un disco a pompa idraulica o meccanica. La scelta varia anche per il tipo di marca, la scheda tecnica, i test effettuati, il migliore rapporto qualità/prezzo.

Potete cominciare con il fare una ricerca su internet per vedere le differenti marche e comparare i prezzi. Un po' di speculazione non fa mai male.

Prendiamo per esempio come scegliere un freno a disco da installare su una bici. Effettuando una ricerca su internet, magari scrivendo nell'apposito spazio per la ricerca: freni a disco per bici, usciranno tanti siti che trattano questo tipo di vendita.

 

Civia Halsted Front Disc Brake


Ashima, Xt disc e Xt Xtr disc della Shimano, Avid g2 e tanti altri vi apriranno una vasta gamma di freni a disco con scheda tecnica annessa. Non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Lo stesso vale per la scelta di un disco per motociclette (per esempio Grimeca è uno dei tanti siti che trattano questo tipo di articolo), automobile o autoarticolato.

Sicuramente la migliore soluzione per la scelta di un freno a disco è quella di affidarvi alle mani di persone esperte nel settore o, se ne avete uno, di chiedere consiglio al vostro meccanico di fiducia.


Condividi post
Repost0

commenti