Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Video della settimana

Canali consigliati da Tuttilink

Iscriviti anche tu

 

5 luglio 2011 2 05 /07 /luglio /2011 18:28

Caratteristiche generali del pastore tedesco.

Il Pastore Tedesco o Pastore Alsaziano è una razza canina originaria della Germania.


German Shepherd


È un cane di statura medio-grande, robusto e forte. La sua testa è cuneiforme, le orecchie sono a punta e ben erette e sono rivolte in avanti. Gli occhi sono a mandorla e di colore scuro. Possiede una mascella e una mandibola molto forte, con una chiusura a forbice. I denti sono 42.

Il pelo è fitto e molto duro e leggermente più lungo nella parte inferiore del corpo, e il colore è nero, con sfumature che vanno dal rosso-bruno al grigio.

 

pastore tedesco sulla giostra

 

Il corpo è leggermente allungato e il peso varia per gli esemplari maschi trai 30 e i 40 kg, e tra i 20 e i 30 kg per gli esemplari femmina. Anche l'altezza varia in base al sesso dell'animale: tra i 60 e i 65 cm per il maschio e tra i 55 e i 60 cm per la femmina.

Il carattere del Pastore Tedesco è molto equilibrato e sicuro di sé, con un'indole docile e affettuosa con i propri padroni, ma è abbastanza aggressivo con altri animali e persone estranee.

La sua versatilità e adattabilità fanno sì che il Pastore Tedesco venga utilizzato in svariati contesti e impieghi. Degli esempi pratici sono l'impiego nella protezione civile come cani da valanga per la ricerca di persone disperse, oppure dalla polizia come cani antidroga o antibomba. Vengono utilizzati nel sociale come cani accompagnatori per non vedenti e un tempo (adesso è meno diffuso) anche nella pastorizia come cane da pastore.

È buona norma abituare il cane ad avere dei contatti con altre persone o animali fin da cucciolo e far capire chi nella famiglia è il capobranco.

Passo del LupoGerman Shepherd at sunset

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

Se hai trovato utile o interessante questo articolo regalaci un mi piace facebbook un g+ o un tweet e condividi con i tuoi amici.

Condividi post

Repost 0
Published by tuttilink - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti