Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Video della settimana

Canali consigliati da Tuttilink

Iscriviti anche tu

 

8 giugno 2011 3 08 /06 /giugno /2011 23:41

Ecco una semplice guida che spiegherà in modo esauriente le norme di riferimento e che riguardano il sistema di gestione della sicurezza e dell'ambiente

Il lavoro per arrivare a fine mese II

Breve introduzione

Il modello di gestione della qualità viene specificato dalle norme ISO 9000. Il modello ha come obbiettivo quello di garantire il miglioramento continuo e la prevenzione, partendo da una riorganizzazione del sistema aziendale, delle varie responsabilità e delle risorse, attraverso delle azioni correttive di revisioni e verifiche. Le stesse caratteristiche riguardano anche i modelli per la gestione della qualità per la sicurezza e l'ambiante. Questi due modelli si riferiscono alle norme ISO 14000, per quanto riguarda l'ambiente e alle norme OHSAS 18001, integrato con le linee guida BS 8800 e OHSAS 18002.

La gestione della qualità, compreso il rispetto per la sicurezza del lavoratore e l'ambiente che ci circonda, non dovrebbe solo essere un obiettivo fine a sé stesso, ma dovrebbe essere un punto di forza e di partenza di ogni azienda che si rispetti, per garantire la totale qualità dei prodotti, dei servizi, della sicurezza e dell'ambiente per il bene comune di tutti.


Norme per la sicurezza

I modelli per la sicurezza sono specificati e regolamentati nelle norme OHSAS 18001 (conosciuta anche come la ISO 18001). Tale normativa cita testualmente: OHSAS 18001 e’ stato sviluppato coerentemente con gli standard ISO 9001 e ISO 14001 allo scopo di facilitare l’integrazione dei sistemi qualità, ambiente e sicurezza, come auspicabile.

Questo sistema è volto a garantire la totale sicurezza e la salute del lavoratore. Le linee che giudano questo modello, per richiedere la certificazione iso, sono l'OHSAS 18002 e il BS 8800 (decreto legislativo 626/94).


Norme per l'ambiente

Il modello per l'ambiente viene specificato nella normativa ISO 14000 e Iso 14001. Tale normativa cita testualmente: L’integrazione delle discipline ambientali nel sistema di gestione globale dell’organizzazione può contribuire all’efficace introduzione del sistema di gestione ambientale, così come alla sua efficienza e alla chiarezza dei ruoli.

In essa sono riportati i requisiti di un sistema di gestione ambientale, atto a garantire la salvaguardia dell'ambiente e a prevenire la formazione e il diffondersi dell'inquinamento, attraverso una attività di pianificazione della gestione organizzativa, delle responsabilità, dei processi e delle risorse.

 

 

Guarda altre guide utili clicca qui

 

Se hai trovato utile o interessante questa guida regalaci un mi piace facebbook un g+ o un tweet e condividi con i tuoi amici.

Condividi post

Repost 0
Published by tuttilink - in Sviluppo sostenibile
scrivi un commento

commenti