Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Video della settimana

Canali consigliati da Tuttilink

Iscriviti anche tu

 

26 luglio 2011 2 26 /07 /luglio /2011 08:45

Il Rough Collie o Pastore Scozzese è una razza canina di origine scozzese e fa parte della categoria cani da pastore a pelo lungo. Questa razza può essere facilmente confusa con il Lassie, in quanto entrambi hanno generalmente lo stesso colore e il pelo lungo.


A sable Rough Collie at the Boston Public Gardens. | Source Flickr ht


Il Rough Collie può essere di colore scuro, con il collare bianco o tricolore, cioè nero bianco e arancio. Il pelo è folto e, come gia detto, lungo; al tatto risulta ruvido, mentre il sottopelo è soffice.La testa è simile ad un cuneo, con angoli arrotondati. Il muso è arrotondato e senza squadrature. Gli occhi sono a mandorla, di colore scuro, e hanno una media grandezza. Le orecchie sono piccole e a triangolo e posizionate né troppo in dentro, né troppo in fuori. Durante la fase di riposo tendono ad andare all'indietro, mentre in fase di concentrazione diventano rigide e a punta.

Caratterialmente il Rough Collie è molto sicuro di sé e delle sue capacità, ma anche sensibile e risevato; tende ad essere molto docile e protettivo sopratutto con i bambini. La sua spiccata intelligenza gli dona una elevata facilità di apprendimento, dote la quale viene molto apprezzata. Infatti il Rough Collie viene utilizzato come cane poliziotto, cane da difesa e cane guida per non vedenti.

A tricolour Rough Collie named Angus. | Source Flickr http://flickr.


Il suo pelo lungo implica una cura particolare per quanto riguarda la toelettatura, che sarebbe opportuno fare una volta alla settimana e la pettinatura, per evitare la formazione di nodi.


E' anche bene ricordare che il Rough Collie è un cane da pastore e come ogni cane di questa categoria ha bisogno di ampi spazi dove poter liberare il loro spirito libero.

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

Se hai trovato utile o interessante questo articolo regalaci un mi piace facebbook un g+ o un tweet e condividi con i tuoi amici.

Condividi post

Repost 0
Published by tuttilink - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti