Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Video della settimana

Canali consigliati da Tuttilink

Iscriviti anche tu

 

20 luglio 2011 3 20 /07 /luglio /2011 10:37

Il Pastore Bergamasco è una razza canina Italiana e, come indica il nome stesso, è originario della provincia di Bergamo. In passato veniva utilizzato come cane da pastore.

 

pastore-bergamasco.jpeg


La sua caratteristica principale è il suo pelo folto e lungo, caprino e ruvido al tatto e la formazione di boccoli (la quale formazione è utile districare con delicatezza). Il colore è nero opaco, che varia in tutte le sue sfumature fino ad arrivare al grigio e deve partire dalla radice. La testa è grossa e il cranio è largo e leggermente convesso. Le orecchie sono di forma triangolare, lunghe e che scendono morbide. Gli occhi sono leggermente ovali, grandi e di colore scuro e solitamente sono coperti dal pelo.

Il Pastore Bergamasco ha un carattere equilibrato e paziente, ed è un cane sensibile e ubbidiente. La sua versatilità lo rende adatto a svariati utilizzi. La sua docilità lo rende perfetto come cane da compagnia, soprattutto per i bambini, in quanto risulta molto protettivo e per niente aggressivo. Anche nei confronti del gregge tende ad essere molto protettivo, in quanto identifica gli animali come membri della sua famiglia. È anche un ottimo cane da guardia.

La grande quantità di pelo preoccupa molte persone per la paura che possa emanare cattivo odore. È bene precisare che il Pastore Bergamasco è un cane come tutti gli altri e può essere lavato ogni qualvolta se ne ritenga opportuno. Però è un cane che ha bisogno di ampi spazi dove poter correre e scorazzare. Questo fa sì che il pelo prenda aria e contrasti la formazione di cattivo odore. E poi, è bene evitare che si formino i boccoli sopra la parte cutanea; l'operazione di districamento risulterebbe difficile e doloroso per l'animale.

 

 


Ti potrebbe interessare:

 

Se hai trovato utile o interessante questo articolo regalaci un mi piace facebbook un g+ o un tweet e condividi con i tuoi amici.

Condividi post

Repost 0
Published by tuttilink - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti