Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Video della settimana

Canali consigliati da Tuttilink

Iscriviti anche tu

 

9 luglio 2012 1 09 /07 /luglio /2012 15:18

La pasta fresca all'uovo è una squisita variante della pasta fresca. Anche questa preparazione richiede un semplicissimo procedimento e l'utilizzo di due soli ingredienti. Sicuramente la più conosciuta e molto più gustosa della sua ricetta madre.

Per preparare la pasta fresca all'uovo è necessario procurare due ingredienti. Niente paura, non stiamo parlando di ingredienti difficili da trovare, ma semplicemente di farina e uova. La proporzione per una dose di pasta all'uovo viene calcolata 1 a 1. Per semplificare la cosa: per ogni 100 gr di farina occorre un uovo.

 

Disponete quindi, su uno spianatoio, la farina tipo 00) a fontana e rompete nel suo interno le uova. Aggiungete un pizzico di sale e iniziare ad impastare energicamente, aiutandovi con i polsi. Il panetto dovrà essere compatto e morbido, in modo da ruscire a stenderlo con facilità. Nel caso in cui vi accorgete che l'impasto sta diventado troppo duro o troppo morbido, potete aggiungere (in piccolissime dosi) un po' d'acqua o farina. Una volta formato il panetto, lasciatelo riposare 5 minuti, coperto. Con l'ausilio di un matterello, iniziate a stendere la pasta, formando una sfoglia di mezzo centimetro circa. agiate poi la sfoglia nel formato in cui più vi piace e lasciate asciugare la pasta almeno 10/15 minuti su un canovaccio, all'aria.
Cuocete la pasta e condidela magari con un sapotiro sugo ai funghi porcini.

Potete far essiccare la pasta e conservarla nella vostra credenza.

Condividi post

Repost 0
Published by tuttilink - in Ricette
scrivi un commento

commenti