Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Video della settimana

Canali consigliati da Tuttilink

Iscriviti anche tu

 

15 settembre 2012 6 15 /09 /settembre /2012 00:52

Sapevi ke esiste un parassita che trasforma le vespe in zombie?

 

vespe-zombie.jpg

 

Il parassita in questione si chiama Xenos vesparum e infetta le larve delle vespe con le proprie. Queste larve non mutano l'aspetto fisico dell'insetto, ma ne cambiano l'aspetto sociale.

 

Le vespe operaie, le quali sono insetti sociali come api e formiche, smettono di essere tali e iniziano a comportarsi come delle regine, abbandonando il nido.

Il parassita induce le vespe a recarsi presso un determinato posto, dove vengono ospitate le finte regine. In questo luogo avviene l'accoppiamento da parte dei parassiti. I maschi escono dalle vespe, uccidendo così l'insetto, e si accoppiano con le femmine. Dopodichè muoiono.

Le femmine invece rimangono nelle vespe e inducono gli insetti a spostarsi verso un altro luogo, dove si trovano le vere vespe regina non infette. Li le finte regine passeranno l'inverno. Arrivata la primavera, le vere regine inizieranno a creare nuovi nidi, mentre le infette trasporteranno le nuove larve che lasceranno sui nidi, in modo da ricominciare questo macabro ciclo.

 

 

Vedi altre curiosità, vai alla categoria:

 

 

Se hai trovato interessante questa curiosità regalaci un mi piace facebbook un g+ o un tweet e condividi con i tuoi amici.

Condividi post

Repost 0
Published by tuttilink - in Curiosità Animali
scrivi un commento

commenti