Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Video della settimana

Canali consigliati da Tuttilink

Iscriviti anche tu

 

26 luglio 2011 2 26 /07 /luglio /2011 09:06

 

Questa guida spiegherà in modo semplice ed esauriente la manutenzione e l'acquisto di filtri per condizionatori.

1 conditioner | Source | Author Sancho85 | Date | Permission | other_

Breve introduzione e manutenzione

Al giorno d'oggi si può dire che sono davvero poche le famiglie che non hanno un condizionatore d'aria in casa. Il condizionatore è diventato un accessorio quasi indispensabile per far fronte alle calde giornate estive e, oltre al compito primario di raffreddare l'aria, svolge anche una funzione di "pulizia" dell'aria grazie ai filtri in dotazione. Essi infatti servono a trattenere la polvere e le impurità.

I nuovi condizionatori, a differenza dei primi modelli, sono provvisti di filtri elettrostatici (che oltre a trattenere la polvere e le impurità, bloccano anche gli acari e le muffe). Abbinando poi questo tipo di filtro ad un filtro a carboni attivi si eliminano anche i cattivi odori (tipo l'odore stagnante del fumo di sigaretta).

L'importanza quindi del filtro per un condizionatore è da definirsi primaria. Allora per avere la massima efficienza c'è bisogno di effettuare una manutenzione semplice ma efficace.

Questa manutenzione prevede nient altro che la pulizia del filtro.

filtri-condizionatore.jpeg


Pulire i filtri del condizionatore apporta benefici sia all'aria che respiriamo, sia al condizionatore stesso (in quanto se i filtri si intasano, il condizionatore potrebbe andare sotto sforzo).

Il procedimento è semplicissimo:

  • innanzitutto bisogna smontare i filtri (solitamente si trovano nella parte anteriore. Basta alzare la parte rigata del condizionatore e togliere i filtri, che sono blocati tramite dei clic. Se avete difficoltà vi basta controllare il libretto di istruzioni);
  • una volta smontati, i filtri devono essere prima spolverati e poi vanno lavati (non usate sgrassatori o sostanze aggressive, perché potrebbero rovinarli. Usate del sapone neutro, che però non faccia schiuma o almeno non troppa, oppure potete semplicemente sciacquarli con l'acqua);
  • fate asciugare bene i filtri e riposizionateli.

Effettuate la pulizia dei filtri dei condizionatori almeno una volta al mese e se avete difficoltà consultate il libretto delle istruzioni.

Acquisto filtri

I filtri sono delle componenti facili da reperire.

Si possono acquistare nei negozi di elettrodomestici e in negozi specializzati in climatizzatori e condizionatori. Nei grandi supermercati è facile trovare uno o più negozi di elettrodomestici. I filtri sono anche acquistabili online. Ci sono numerosi siti internet di aziende specializzate solo nella vendita di filti, che offrono una più vasta scelta di prodotti a prezzi competitivi.

 

Se trovato questa guida utile o interessante regalaci un Mi piace o uno G+ e condividi con i tuoi amici

Condividi post

Repost 0
Published by tuttilink - in Guide utili
scrivi un commento

commenti