Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Video della settimana

Canali consigliati da Tuttilink

Iscriviti anche tu

 

17 giugno 2011 5 17 /06 /giugno /2011 22:22

Chi non conosce o non ha mai visto un trapano?

blue screwdriver, isolated on white background


Un attrezzo indispensabile che si utilizza per molti scopi. Ovviamente lo scopo principale del trapano è quello di preforare in modo preciso un qualcosa, che potrebbe essere una parete in muratura, un ciocco di legno, una lastra di ferro anche. Ma con l'utilizzo di diverse punte è possibile anche avvitare e svitare delle viti per esempio.


Probabilmente però non tutti sanno che per usare il trapano c'è bisogno di alcuni accorgimenti. Innanzitutto non è così semplice come sembra. La difficotà principale è quella di riuscire a tenerlo fermo e in modo perpendicolare alla parete o qualsiasi altra superfice, in modo da avere un foro perfettamente diritto e non far si che il trapano possa fuggire in altre direzioni rovinando ciò che incontra. Un modo semplice è quello di bucherellare, con l'ausilio di un punteruolo, la parte dove andrà la punta e con decisa forza andare a praticare il foro. Però prima di effettuare un foro su di una parete è buona norma informarsi (magari tramite apposite piantine) se in quella zona vi possano essere delle tubature di acqua o gas o fili elettrici.


Un'altra difficoltà è quella di bucare con la giusta porfondità. Un consiglio potrebbe essere quello di segnare la miccia con un pennarello o applicargli sopra un po' di nastro adesivo, delimitando così la profondità che bisogna dare.

Quando si pratica un foro è utile iniziare con micce di diametro più piccolo, per poi aumentare fino alla misura di cui si ha bisogno. Così riuscirete a prevenire il grosso inconveniente di fare un foro più largo del previsto.

E' buona norma informarsi sulle diverse micce che vengono utlilizzate per i diversi materiali e quando si utilizza il trapano è buona norma utilizzare sempre dei guanti e un paio di occhiali protettivi.

Condividi post

Repost 0
Published by tuttilink - in Guide utili
scrivi un commento

commenti