Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Video della settimana

Canali consigliati da Tuttilink

Iscriviti anche tu

 

29 ottobre 2012 1 29 /10 /ottobre /2012 12:21

Il Bicarbonato di sodio, così comunemente chiamato, è un sale di sodio estratto dall'acido carbonico.

 

bicarbonato.jpeg

 

Noto a tutti noi per le sue proprietà digestive e come ottimo additivo per pulire a fondo frutta e verdura, non tutti conoscono a pieno gli svariati utilizzi che questo sale può avere.

Ecco quindi una carrellata di consigli su come utilizzare il bicarbonato di sodio.

 

In cucina

Come detto prima questo eccezionale sale può essere utilizzato come un ottimo digestivo, aggiungendo in un bicchiere di acqua il succo di mezzo limone e una punta di bicarbonato (attenzione, non eccedete assolutamente con il dosaggio, il bicarbonato abbassa il pH del sangue e non è molto indicato per persone che hanno disfunzioni renali o soffrono di pressione alta); oppure è ottimo per pulire a fondo frutta e verdura, versando un cucchiaio (circa 25 gr) per ogni litro di acqua. Dopo aver immerso la frutta o la verdura e lasciata a mollo per qualche minuto, bisogna sciacquarla bene sotto acqua corrente (attenzione, il bicabonato non ha un'azione disinfettante). Ma non solo, potete utilizzarlo anche per:

  • favorire la lievitazione di dolci e torte, aggiungendo 5gr nell'impasto oppure scioglierlo nel latte per ogni mezzo chilo di farina. Ricordate però che il bicarbonato non può essere sostituito al normale lievito;
  • eliminare i cattivi odori dal friorifero o dal freezer, mettendo in un recipiente aperto 150gr di bicarbonato nel vano frigo o nel freezer e sostituendolo ogni 3 mesi;
  • deodorare e pulire la lavastoviglie, spargendo una buona manciata sul fondo . Questo fa in modo di eliminare i cattivi odori che possono formarsi tra un lavaggio e l'altro. Per mantenere in efficenza l'elettrodomestico invece aggiungete 150gr di bicarbonato durante la fase di risciacquo a vuoto una volta al mese.

In lavatrice

Il bicarbonato di sodio, aggiunto al normale detersivo liquido, potenzia e aumenta l'efficacia pulente. Versate 25gr  nella vaschetta del detersivo nella fase di prelavaggio e/o lavaggio. E aggiungendo altri 25gr durante la fase di risciacquo è ideale per neutrallizzare sgradevoli odori difficili da eliminare dai capi di abbigliamento (attenzione, non usate il bicarbonato per lavare tessuti delicati come lana o seta).

E' un ottimo anticalcare.


In casa

Per eliminare ogni fonte di cattivo odore potete utilizzare il bicarbonato di sodio. Aggiungete una manciata nel sacco del vostro aspirapoleve, mettete un recipiente aperto con il bicarbonato negli armadi e/o nelle scarpiere. Versate regolarmente una manciata sui rifiuti della pattumiera o, se avete un gatto, formate uno strato di bicarbonato sul fondo della lettiera prima di versare la sabbia.

Potete utilizzare il bicarbonato per pulire, deodorare e ravvivare i colori del vostro tappeto o della vostra moquette. Spargete uniformemente la polverina e lasciate agire per 24 ore. Passate poi l'aspirapolvere o il battitappeto.

 

Igiene personale

Fate sciogliere 150gr di bicarbonato nell'acqua calda del bagno e godetevi un rilassante e emolliente bagno caldo. Oppure sciogliete 50gr in acqua calda se state per fare un pediluvio.

Anche i capelli possono essere lavati con il bicarbonato sciogliendo 5gr al vostro normale shampoo. Fatelo una volta a settimana e i vostri capelli vi ringrazieranno. Ricordate di sciacquare bene prima di applicare il balsamo.

Per una perfetta igiene intima sciogliete 5gr di bicarbonato in acqua calda. Il bicarbonato è un ottimo alleato per curare la sgradevole candida.

 

Questi sono esempi di base su come poter utilizzare il bicarbonato di sodio.

Questo prodotto è davvero "magico" e ultimamente anche la medicina sta affettuando ricerche, addirittura per poter curare il cancro.


Consiglio a tutti di leggere e condividere questo articolo: Curare il cancro con il bicarbonato di sodio


 

Guarda altre guide utili clicca qui

 

Se hai trovato utile o interessante questa guida regalaci un mi piace facebbook un g+ o un tweet e condividi con i tuoi amici.

Condividi post

Repost 0
Published by tuttilink - in Guide utili
scrivi un commento

commenti

Mara 10/29/2012 19:10

i mille usi del bicarbonato

tuttilink 10/30/2012 11:52



Sì e questi sono solo alcuni esempi di come poter utilizzare il bicarbonato.