Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Video della settimana

Canali consigliati da Tuttilink

Iscriviti anche tu

 

22 maggio 2011 7 22 /05 /maggio /2011 19:55

Questa guida spiegherà in modo semplice come si prepara una sfoglia per la pasta all'uovo fatta in casa. Includerà gli ingredienti, le dosi per quattro persone e la modalità di preparazione.

 

Haciendo la Lámina de Pasta con la Imperia

 

Una delle azioni più antiche dell'uomo è probabilmente quella di impastare la farina con l'acqua. Prima dell'utilizzo dei lieviti, il primo pane non era nient'altro che un impasto di acqua e farina.

La pasta fresca all'uovo ha assunto una grande importanza nella nostra alimentazione in quanto, se si considera che viene condita con sughi a base di carne o pesce o addirittura viene farcita con gustosi ripieni (ravioli con ricotta e prosciutto crudo), ha la possibilità di diventare un piatto capace di soddisfare anche i palati più esigenti e raffinati.

Allora perché non tornare a questo originario modo di fare cucina? Perché non preparare con le proprie mani un'ottima pasta fresca all'uovo?


Gli ingredienti per preparare la sfoglia sono:

 

  • uova fresche;
  • farina;
  • pizzico di sale;

Gli ingredienti sono facili da reperire e probabilmente la maggior parte di noi ne tiene sempre una piccola scorta nella dispensa (chi non ha un pacco di farina e delle uova in frigo?).

Le dosi per quattro persone per preparare la sfoglia di pasta fresca all'uovo sono:

  • 400 grammi di farina (tipo 00)
  • 4 uova intere


Per 100 grammi di farina bisogna aggiungere un uovo.

 

Preparazione delle tagliatelle fatte in casa - sequenza

 

Passiamo ora alla preparazione che si dividerà in cinque fasi:

1) Su di un piano, preferibilmente in marmo, disponete la farina a fontana, rompetevi le uova nel mezzo e aggiungete quattro pizzichi di sale.

2) Iniziate ad incorporare, adagio, le uova alla farina e lavorate la pasta con le mani per circa 15 minuti. Impastate con vigore, aiutandovi anche con i polsi, fino ad ottenere un impasto morbido e perfettamente amalgamato.

3) Quando nella pasta cominciano a formarsi delle bollicinne, raccoglietela formando una palla, infarinatela leggermente e lasciatela riposare per circa 15 minuti coperta da un panno o da una ciotola.

4) Tagliate la pasta in due parti e con l'ausilio di una macchinetta per tirare la pasta iniziate a stendere la sfoglia, facendo passare la pasta per 4/5 volte attraverso i rulli tenuti alla massima larghezza. Dopo questa serie di passaggi iniziate gradualmente a diminuire la larghezza dei rulli fino allo spessore che desiderate.

Ora potete utilizzare la sfoglia per preparare ad esempio uno squisito piatto di fettuccine alla bolognese fatte in casa.

 

Vedi altre preparazioni, vai alla categoria:

oppure vedi altre guide utili clicca qui

 

 

 

Se hai trovato utile o interessante questa guida regalaci un mi piace facebbook un g+ o un tweet e condividi con i tuoi amici.

Condividi post

Repost 0
Published by tuttilink - in Guide utili
scrivi un commento

commenti