Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Video della settimana

Canali consigliati da Tuttilink

Iscriviti anche tu

 

27 maggio 2011 5 27 /05 /maggio /2011 19:57

Principali prodotti tipici del Cilento e le loro caratteristiche.

 

prodotti-cilento.jpeg

Mozzarella con la mortella

La mozzarella con la mortella viene avvolta in rametti di mirto.
La preparazione di questo formaggio avviene con la stessa tecnica per preparare la classica mozzarella, ma senza la cagliatura.
Un formaggio fresco, compatto, molto profumato e dal sapore erbaceo e leggermente più acidulo della mozzarella normale conferito dal contatto con i rametti di mirto.

Longa o longarella

La longa o longarella è una pancetta preparata con alte dosi si peperone dolce o piccante e aromatizzata con pepe, prezzemolo, finocchietto e erbe aromatiche.
Un salume molto grasso, che ha bisogno di un periodo di stagionatura di almeno sei mesi per essere gustato al meglio.

Fagiolo di Controne

Il fagiolo di Controne è conosciuto per il suo sapore motlo delicato e per l'ottima qualità nutritiva. Di forma rotonda e di colore bianchissimo è rinomato anche per la sua facilità di digestione (infatti la buccia è molto sottile).

Soppressata di Gioi

La soppressata di Gioi prende il nome dal paese in cui viene prodotto (Gioi). Questo salume è a base di carni nobili di maiale condite con sale e pepe, di colore rosso intenso e dal sapore deciso. Al centro viene inserita a mano una fettuccia di lardo prima di insaccarlo. Per essere assaporata al meglio la soppressata deve essere tagliata molto sottile.

Limoncello

Il limoncello è un liquore prodotto con l'infusione della buccia di limone in alcool e diluito poi con acqua pura e zucchero. Il più apprezzato è quello di Amalfi, in quanto il clima e l'esposizione al sole rendono il limone di Amalfi una qualità organolettica senza paragoni.

Fico bianco del Cilento

Il Fico bianco del Cilento fu importato da Greci nel VI secolo a.C.. Le fasi di coltivazione del fico, raccolta e produzione vengono fatte esclusivamente nella zona geografica tipica (IGT). In commercio si trovano freschi, cotti al forno e ripieni (con noci, mandorle, scorze di arancia e limone ecc).
Un alimento pregiato e unico nella sua spece, dal colore giallo e la buccia rugosa.

Cilento DOP

L'olio extra vergine d'oliva Cilento DOP viene prodotto dalla premitura di olive, raccolte rigorosamente a mano, di diverse varietà (Rotondella, Leccino, Pisciottana, Frantoio, Salella e Ogliarola per almeno l’ 85%). Un olio abbastanza fluido e dal colore paglierino.

Alici di Menaica

Le alici di Menaica sono riconosciute per la loro alta qualità organolettica. Vengono pescate, pulite e messe sotto sale.

Cacioricotta del Cilento

La cacioricotta del Cilento è un formaggio prodotto con latte di capra e di pecora (50%-50%) dal sapore leggermente piccante. Può essere consumato sia fresco che stagionato.

Caciocavallo Podolico

Il caciocavallo podolico è prodotto esclusivamente con latte di vacca podolica. Un formaggio stagionato compatto, di colore giallo e dal sapore dolce. Se la stagionatura è particolarmente lunga il sapore tenderà ad essere più salato.

 

 

Se hai trovato utile o interessante questa guida regalaci un mi piace facebbook un g+ o un tweet e condividi con i tuoi amici.

 

Condividi post

Repost 0
Published by tuttilink - in Agricoltura
scrivi un commento

commenti